I due anni di pandemia hanno condizionato pesantemente il settore del turismo e il segmento dei viaggi d’affari. Infatti, se nel 2019 le spese di trasferta sostenute dalle aziende ammontavano a circa 20,6 miliardi, nel 2020 sono precipitate a 7,6, che in termini percentuali corrisponde a -63%. L’allentamento delle restrizioni ha favorito una parziale ripresa del business travel, ma adesso le aziende percepiscono maggiormente la necessità di coprirsi dai rischi a cui i dipendenti in trasferta sono esposti, e sono aumentate le sottoscrizioni di coperture assicurative.
Table of Contents
Zurich lancia la Zurich Business Travel
La compagnia Zurich ha ideato l’apposito prodotto Zurich Business Travel, pensato per le imprese che vogliono ritornare al turismo d’affari tutelandosi da ogni eventualità durante gli spostamenti dei propri lavoratori.
Zurich Business Travel è una polizza multi-rischio che prevede tre pacchetti a benefit crescenti: Smart, Full e Top. Le garanzie sono legato alle malattie, agli infortuni, all’assistenza, all’R.C., al furto. Le nuove voci introdotte sono la morte per infarto o ictus, lo smarrimento, il furto o il danneggiamento di denaro, carte bancarie, documenti di viaggio e chiavi.
Copertura assicurativa in caso di pandemie ed epidemie
La novità principale consiste nella possibilità di cancellare il viaggio in caso di pandemie ed epidemie. Nel caso il dipendente si trovi già all’interno del paese in cui doveva effettuare la trasferta, è prevista una copertura per il prolungamento della permanenza dovuto a quarantene sanitarie obbligatorie. La polizza potrà essere estesa anche ai familiari che accompagnano il lavoratore nel viaggio.
Prima del febbraio 2020 soltanto il 30% delle aziende era assicurati contro gli imprevisti sui viaggi d’affari. Anche dopo i lockdown che si sono avuti in quasi tutto il mondo il business travel non verrà sostituito completamente dall’utilizzo delle piattaforme digitali. In questo scenario di incertezza globali le polizze giocheranno un ruolo fondamentale per rassicurare gli imprenditori dai rischi che dovranno affrontare in futuro.