Tra nuove sfide e bisogni emergenti, come le compagnie possono ripartire e creare nuovo business
Nella puntata di New Insurance di questa settimana ospiti Marco Burattino, Italy Sales Director di Guidewire Software, e Luigi Barcarolo, Direttore Danni Auto, Insurance Analytics and Business Architecture di Cattolica Assicurazioni.
Focus della puntata saranno gli scenari di evoluzione del settore assicurativo: a partire dalla grossa sfida di fronte a cui la pandemia in atto ci sta ponendo, come potrà reagire il comparto insurance? Come è mutato e come evolverà il ruolo dell’assicurazione e come cambierà il panorama assicurativo? Come cambierà la catena del valore assicurativo e quali modelli e linee di business si svilupperanno?https://www.youtube.com/watch?v=nl8ePlp6wA4&t=1s
Gli ultimi piani industriali delle Compagnie assicurative parlavano infatti di crescita, ora è come se qualcuno avesse premuto “Pausa” sul mondo che conoscevamo; ma cosa accadrà quando verrà premuto nuovamente il tasto “Play”?
Diversi sono gli scenari possibili:
– Si potrà puntare su nuovi ricavi o quote di mercato che si spostano in una più aspra competizione tra compagnie
– Si potranno ricercare nuovi ricavi da nuovi clienti o da incremento del lifetime value del cliente esistente
– Si potrà pensare a una estensione o contrazione della catena del valore (partnership e logiche di servizio)
Quali saranno le logiche vincenti? Questi ed altre domande verranno affrontate insieme a Guidewire Software, osservatore privilegiato che basa la propria expertise nel settore sul rapporto diretto con quasi 400 compagnie assicurative in oltre 40 paesi nel mondo e Cattolica Assicurazioni, tra i maggiori gruppi assicurativi nazionali.
Nel corso della puntata verrà infatti evidenziata l’importanza per ciascuna compagnia di individuare il giusto mix, tra fisico e digitale, di prodotti, servizi e processi per rispondere nella maniera più precisa possibile alle evoluzioni dei bisogni di assistenza e protezione dei clienti e far così crescere il proprio business.
Appuntamento quindi lunedì 4 maggio alle ore 17.30 con la nuova puntata di NewInsurance in diretta su LeFonti.TV (www.lefonti.tv).