Oggi molte aziende stanno offrendo polizze sanitarie ai dipendenti, ma spesso queste non coprono alcune patologie dell’apparato riproduttivo femminile e maschile. Per affrontare questa lacuna, è stata fondata Juniper, una startup assicurativa che si propone di fornire ai datori di lavoro prodotti assicurativi focalizzati sulla salute riproduttiva.
Juniper ha recentemente concluso un round di finanziamento pre-seed da 1,5 milioni di sterline, con il supporto di Insurtech Gateway, Vc 2100 Ventures, Exceptional Ventures e diversi angel investor, tra cui Tara Reeves di Eurazeo, Atomico Angel, Vera Baker e Charles Delingpole, fondatore di ComplyAdvantage.
Fondata nel 2023 da Ambra Zhang, CEO e co-fondatrice, Juniper nasce dall’esperienza personale di Ambra, che ha scoperto di avere la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) e ha riscontrato che la sua assicurazione sanitaria aziendale non copriva questa patologia.
Juniper si propone di colmare le lacune delle assicurazioni sanitarie tradizionali offrendo un programma completo di copertura per la salute riproduttiva e genitale per tutti i generi, rivolto a imprese di medie e grandi dimensioni. Il programma mira a migliorare il benessere dei dipendenti affrontando bisogni di salute riproduttiva spesso trascurati.
La copertura assicurativa di Juniper è inclusiva e comprende condizioni come endometriosi, disfunzione erettile, cancri degli organi riproduttivi e disforia di genere. Offre anche trattamenti per la menopausa, supporto alla crioconservazione degli ovuli e assistenza per trattamenti di fertilità come la fecondazione in vitro (IVF), spesso non coperti dalle polizze sanitarie aziendali standard. Inoltre, le offerte di Juniper sono progettate per sostenere richieste di frequenza elevata con costi moderati, rendendola un’opzione interessante per le aziende che vogliono fornire benefici completi ai dipendenti.
L’iniziativa di Juniper è innovativa perché mira a rimuovere lo stigma intorno ai problemi di salute riproduttiva e offre una piattaforma digitale che rende il supporto alla salute riproduttiva facilmente accessibile.
Ambra Zhang ha dichiarato: “Le aziende sono sempre più sensibili al costo dei benefit per i dipendenti”. Attualmente, Juniper è in fase di due diligence con diverse compagnie.
Grazie ai finanziamenti ottenuti, Juniper espanderà il proprio team e implementerà un programma pilota coinvolgendo 1000 dipendenti di varie aziende nel Regno Unito. Il lancio del prodotto completo è previsto per il 2025.