La polizza assicurativa adesso si acquista anche online. La compagnia rafforza la propria strategia multicanale e consolida la leadership nella vendita a distanza.
MetLife, compagnia leader mondiale nell’ambito dei prodotti assicurativi presente in Italia dal 1994 e specializzata in polizze per la protezione della persona, inaugura l’innovativa piattaforma di e-commerce che consentirà di acquistare i prodotti assicurativi comodamente dal proprio pc, smartphone o tablet attraverso pochi, semplici e intuitivi passaggi.
L’Italia è il primo Paese dell’area Emea dove il colosso assicurativo statunitense ha lanciato il servizio. Questo nuovo passo nella direzione di una maggiore digitalizzazione dei processi di vendita si inserisce nell’ambito della strategia multicanale di MetLife che posiziona oggi la compagnia come un player importante nell’offerta di prodotti assicurativi protection a distanza.
La piattaforma di e-commerce, il cui principale obiettivo era quello di essere allo stesso tempo scalabile, per accogliere la gamma di offerta della compagnia, e user friendly, per consentire all’utente la sottoscrizione del prodotto assicurativo in maniera agevole soprattutto da mobile (in linea con il trend di utilizzo di internet degli utenti), è frutto del lavoro di progettazione e di realizzazione degli specialisti dell’hub service IT di MetLife. Il gruppo, con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione, ha infatti creato un centro di eccellenza, collocato a Galway nella Repubblica d’Irlanda, al servizio delle succursali MetLife operanti nella regione EMEA.
“La nuova piattaforma di e-commerce – spiega Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia – ci consente di offrire una proposta attraente per la cosiddetta Generazione Y, particolarmente incline all’acquisizione di informazioni e all’acquisto di beni e servizi attraverso i canali digitali in completa autonomia. Un segmento che di recente sta acquisendo maggiore consapevolezza della necessità di ricorrere a strumenti ‘privati’ per garantire continuità al reddito e tutelare il proprio benessere fisico e, di conseguenza, a valutare le assicurazioni come valida risposta a questa esigenza”.
Secondo una recente ricerca condotta dall’IIA (Italian Insurtech Association) il 52 per cento dei Millennials vorrebbe comprare un prodotto assicurativo su Internet, il 25 per cento per telefono e soltanto il 23 per cento di persona. Non a caso la scelta del primo prodotto acquistabile sulla piattaforma è andata su una polizza studiata espressamente per i nativi digitali, che utilizzano molto il web per comparare ed acquistare beni e servizi e prediligono le aziende che propongono un’offerta accessibile, semplice e personalizzabile.
Proprio all’insegna di queste caratteristiche si presenta “Pronto Protetto Via Special”, una polizza infortuni caratterizzata da una grande versatilità, attivabile dal singolo individuo ed estendibile al partner e ai figli, ma soprattutto personalizzabile in base allo stile di vita del cliente. Partendo dalla sua versione base, chiamata active, pensata per chi ha uno stile di vita dinamico/sportivo, essa può essere calibrata in modo da proteggere la persona mentre lavora o si dedica ai propri hobby in casa, durante i viaggi o gli spostamenti in città a bordo di mezzi di trasporto dai più tradizionali (auto, scooter, metro) a quelli più innovativi ed ecosostenibili (e-bike, monopattini, ecc).
La piattaforma di e-commerce rappresenta la base fondamentale di uno sviluppo in chiave digitale che proseguirà sia con la migrazione degli altri prodotti sia nell’ambito del rapporto con i business partner di MetLife, ai quali sarà messo a disposizione un ulteriore canale di sviluppo del valore della propria customer base.