Negli ultimi anni, anche a causa del rallentamento delle immatricolazioni, il parco circolante delle auto in Italia ha continuato ad invecchiare. L’età media dei veicoli è passata dai 9 anni nel 2012 ai 12 anni e 7 mesi nel 2022.
Nel 2022, quasi il 40% degli automobilisti guidava una vettura immatricolata da oltre 15 anni, segno tangibile dell’invecchiamento del parco circolante. Guidare un’automobile datata, oltre a comportare minori livelli di sicurezza, comporta costi più elevati non solo in termini di manutenzione e riparazioni (più frequenti e costose), ma anche in termini di assicurazione.
Table of Contents
Dati dell’Osservatorio Segugio.it
Secondo i dati di gennaio 2024 dell’Osservatorio Segugio.it, emerge quanto segue:
- Il premio RC annuale per le auto oltre i 15 anni è più elevato rispetto a quello per le auto “nuove”, per ogni classe bonus-malus;
- Tale differenza di premio tra auto “nuove” e “vecchie” aumenta al crescere della classe bonus-malus, passando dai 53 euro della classe 1 ai 516 euro della classe 14.
Segugio.it ha condotto un’analisi per determinare il possibile risparmio in funzione della classe bonus-malus di partenza del consumatore, supponendo l’assenza di sinistri e premi attuali fissi. Si stima che il risparmio in dieci anni possa superare i 2.100 euro per un consumatore in classe 14.
Incentivi e Risparmio
Oltre all’assicurazione auto, alle riparazioni e alla manutenzione, anche gli incentivi rappresentano una fonte di risparmio.
Tali incentivi, già attivi ma con un nuovo schema a partire da marzo 2024, prevedono maggiori sconti. I contributi saranno principalmente rivolti alle auto elettriche ed ibride, ma in parte anche alle endotermiche con classe ambientale Euro 6.
Confronto tra auto vecchia e nuova
Di seguito sono riportate due simulazioni riguardanti vetture dello stesso modello ma immatricolate in anni diversi:
Auto del 2003: Lancia Y 1.2 LS
- Premio RC annuale migliore offerto da Linear: 427,60 euro (al 26 febbraio)
Auto del 2020: Lancia Ypsilon 1.2 69 CV Gold
- Premio RC annuale migliore offerto da Linear: 347,95 euro (al 26 febbraio)
- Risparmio percentuale rispetto alla vettura più datata: 18,6% (79 euro in meno)
Si sottolinea che la polizza auto di Linear offre una copertura con formula di guida esperta e massimali di risarcimento per danni alle persone e alle cose.
La compagnia copre anche i danni causati dalla circolazione dell’auto in aree private e i danni involontariamente causati a terzi durante le operazioni di carico da terra sul veicolo o rimorchio, purché non eseguite con mezzi o dispositivi meccanici.
Leggi anche: Scatta l’estensione dell’obbligo assicurativo anche ai veicoli fermi